I BAMBINI ALLA SCOPERTA DEL CIOCCOLATO

Chococlub in collaborazione con la "La città dei bambini e dei ragazzi" durante la manifestazione di Genova "CIOKIAMO" di sabato 13 e domenica 14 dicembre presso i Magazzini del Cotone MOD. 1 terrà alcune degustazioni del cioccolato per i più piccoli. L'esperienza sensoriale delle nostre degustazioni si sposa perfettamente con la filosofia de "La città dei bambini e dei ragazzi", poiché questo centro è il primo in Italia che tra le varie attività didattiche insegna ai bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni, ad usare, 'sentire' e sfruttare appieno i 5 sensi. Le degustazioni avranno una durata di 30 minuti circa suddivise in 3 step:
1) Da dove nasce il "cioccolato"?
2) Come si ottiene il cioccolato?
Sarà possibile sentire e toccare i prodotti che raccontano le fasi della 'nascita' del cioccolato (fave di cacao, cacao stesso, burro di cacao, ecc.).
3) E infine la degustazione con 2 tipi di cioccolato (ad es. al latte e fondente, o bianco e fondente) suddivisa anch'essa in altri step che richiamano i 5 sensi:
3.1 vista:
Analisi del colore.
3.2 tatto
Studio della differente sensazione tra un cioccolatino fondente e uno bianco o al latte.
3.3 udito
E' il cosiddetto SNAP.
3.4 olfatto
Sentire il profumo del cioccolato senza 'inquinarlo' con altri odori (ad es. la nostra pelle).
3.5 gusto
Si impara a DEGUSTARE risvegliando i 5 gusti delle nostre papille degustative: amaro, dolce, acido e salato.
L'orario previsto per le degustazioni, in entrambe le giornate di sabato 13 e domenica 14, è il seguente:
- dalle ore 14.30 alle ore 15.00
- dalle ore 16.30 alle ore 17.00
Quest'attività è rivolta ai bambini dai 6 anni in su e con un numero massimo di partecipanti per ogni degustazione di 20 bambini.
Le degustazioni non sono l'unica attività rivolta ai piccoli partecipanti ma all'interno della manifestazione "CIOKIAMO" ci sarà l'area Chocogiochi (presente al 1°p.) in cui si potranno sbizzarrire giocando con i cioccolatini a Chocodama e Chocotris oltre ad altri giochi come Chocoenigmistica con domande sul cioccolato e divertirsi a colorare in libertà. Come non ricordare la presenza dell'area famiglia (posta davanti ai magazzini del cotone mod.1) con la distribuzione GRATUITA di cioccolata calda e la presenza del Chocoparty con distribuzione di pane e crema artigianale al cioccolato, una crema 'sana' e molto golosa priva di grassi aggiunti.

Chococlub come in ogni sua manifestazione anche per questo evento "CIOKIAMO" di Genova raccoglie del prodotto da devolvere ad associazioni ONLUS, reparti ospedalieri, casa di cura, scuole… Sarà possibile donare presso il nostro stand "Banca del Cioccolato" giochi inutilizzati ma in buone condizioni (ad es. peluche). I giocattoli e il ricavato delle offerte raccolte al Chocoparty saranno donate al reparto pediatrico dell'Ospedale Gaslini di Genova.