ALASSIO FESTEGGIA SAN VALENTINO

Giovedì 14 febbraio, l'appuntamento per tutti gli innamorati è ad Alassio, alle ore 15.00, davanti al Muretto, dove Mario Berrino, il Sindaco di Alassio, Marco Melgrati e l'Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni, premieranno gli scritti più romantici e appassionati del concorso Le più belle lettere d'amore.
Nella buca posta accanto alla famosa piastrella degli innamorati di Peynet, anche
quest'anno sono già state recapitate oltre duecento lettere provenienti da tutta Europa.
Il concorso Le più belle lettere d'amore è nato 33 anni fa da un'idea del pittore alassino Mario Berrino, il papà del Muretto. Erano gli anni in cui il Muretto, di fronte al caffè Roma, era il luogo d'incontro dei giovani, il luogo dove si trovavano e s'innamoravano. Ad esso venivano affidate scritte e messaggi d'amore. Ed è così che è nata l'idea di collocare una cassetta della posta per raccogliere tutti i messaggi e le lettere. Le belle parole raccolte hanno, poi, ispirato la nascita del concorso, che è un omaggio a coloro che si rivolgono alla persona amata prendendo carta e penna.
Ogni anno, le missive d'amore vengono lette e giudicate da una prestigiosa giuria presieduta dal maestro Mario Berrino e dal Prof. Andrea Gallea e le venti lettere più belle vengono premiate il 14 febbraio in occasione della Festa di San Valentino.
Dallo scorso anno il concorso si è arricchito di una nuova sezione dedicata ai personaggi scomparsi che hanno firmato le piastrelle del Muretto.
Ogni anno viene estratto il nome di uno dei personaggi presenti sul muretto e viene omaggiato attraverso poesie e lettere scritte da appassionati ammiratori. Il personaggio di quest'anno è Ernest Hemingway. Lo scrittore, che era abituale frequentatore del Caffè Roma, ha accompagnato la nascita del Muretto di Alassio, firmando la prima piastrella del mosaico che compone il colorato muretto.

A fare da colonna sonora alla "Festa degli Innamorati" saranno le splendide voci del trio "Romantos", che interpreteranno un repertorio di canzoni romantiche che spaziano dagli anni '20 ai giorni nostri. Le lettere premiate saranno lette dal Prof. Andrea Gallea.

In occasione della festa degli innamorati, inoltre, molti alberghi, ristoranti e locali hanno predisposto pacchetti sconto con cena di San Valentino, cene a lume di candela e feste a tema. Inoltre, la pista di pattinaggio attuerà uno sconto per gli innamorati che pattineranno in coppia (il costo dell'ingresso sarà di 10 euro anziché 14).
Completerà il programma della giornata il concerto itinerante della Soppressata Band, street band che animerà le vie del centro, a partire dalle ore 15.30.

Infine, domenica 17 febbraio, dalle 10 alle 20, si terrà il "Desbarassu di San Valentino" una giornata delle grandi occasioni per tutti gli innamorati. L'iniziativa, promossa dal Consigliere delegato al Commercio, Giuseppe Maiellano, di concerto con gli esercenti, sarà anche l'occasione per presentare i gadget della città degli innamorati (felpe, T- shirt, borse) che saranno posti in vendita a partire dall'estate 2008.

Alassio, unica città in Italia che può fregiarsi del marchio città degli innamorati, il 14 febbraio festeggerà uno speciale San Valentino.
Alla tradizionale premiazione del concorso "Le più belle lettere d'amore" si unirà la presentazione delle iniziative promosse dall'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, che faranno di Alassio la città degli innamorati tutto l'anno.

"Abbiamo realizzato un nuovo depliant" spiega l'Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni "che sarà distribuito in anteprima in occasione della BIT a Milano. La brochure presenterà il nuovo marchio Alassio città degli innamorati e tutte le proposte legate a questo nuovo prodotto turistico. Abbiamo definito alcune iniziative che faranno di Alassio tutto l'anno una accattivante meta per gli innamorati."