SERATA "ASSAGGI DI... ARTE E... CIOCCOLATO"


Il 14 settembre si è svolta a Luserna San Giovanni, la dolcissima serata "Assaggi di… Arte e… Cioccolato", durante la quale numerosi (e golosi!) cittadini della Valle Pellice sono stati guidati in una degustazione di cioccolato da Rinaldo Oddino, della ditta "I Tre Re Magi", e dal Maestro Pasticcere Pier Paolo Magni, campione del mondo in carica, membro dell'Accademia Nazionale Maestri Pasticceri e consulente professionale Icam.
Durante la serata, condotta da Davide Ferrero, Presidente di Chococlub, è stata presentata una raffinata linea di praline di Rinaldo Oddino, realizzate proprio in collaborazione con il maestro Magni, ospite per qualche giorno della sua ditta, e che nei mesi autunnali saranno proposte in eleganti confezioni a tema, contenenti rappresentazioni di Luserna e della sua vallata, realizzate da Guy Rivoir, e per l'occasione esposte in sala insieme ad altre opere del celebre pittore nativo della vicina Torre Pellice.
Le forme sinuose e eleganti delle variopinte praline, splendide da vedere e ottime da gustare, racchiudono un morbidissimo cuore cremoso, realizzato, a seconda della tipologia di pralina, con ingredienti diversi e con un'attenzione per quelli che sono i prodotti tipici della valle: genepì, marron glacé, lamponi, miele e rabarbaro, thè, ramasin, sambuca e caffè, nocciola e arancio, noce moscata, zafferano, caramello, vino freisa, pistacchio.
In degustazione, oltre alla pralineria, anche le tavolette e le creme al cioccolato realizzate sempre dalla ditta "I Tre Re Magi", il tutto innaffiato da buon vino.
Grande soddisfazione non solo tra gli organizzatori della serata ma anche tra i il numeroso pubblico presente in sala, che ha avuto modo di assaporare vere e proprie delizie e di avvicinarsi al mondo del cioccolato, guidato dall'esperienza del Maestro Magni.
L'importanza della serata è stata inoltre sottolineata dalle parole di Livio Bruera, Sindaco di Luserna San Giovanni, che ha ricordato quanto sia necessario, in virtù della locale tradizione legata al cioccolato, intervenire con azioni mirate a diffondere il patrimonio gastronomico e artigianale presente sul territorio.
E' proprio in quest'ottica che si colloca la futura adesione di Luserna San Giovanni all'iniziativa di Chococlub denominata "Città del Cioccolato", finalizzata proprio alla valorizzazione dei luoghi del cioccolato in Italia, con i loro prodotti, produttori ed eventi.