INTERVISTA A RINALDO ODDINO, TITOLARE DELLA PASTICCERIA "I TRE RE MAGI" - LUSERNA SAN GIOVANNI (TO)

D. PRODOTTI A BASE DI CIOCCOLATO?

R. Si tratta in generale di prodotti di pasticceria, alcuni dei quali hanno anche il cioccolato tra gli ingredienti: produciamo ad esempio una torta sacher, che notoriamente ha come ingrediente il cioccolato, in questo caso però senza aggiunta di zucchero.
D. STATE PER LANCIARE SUL MERCATO DELLE SCATOLE DI CIOCCOLATINI UN PO' PARTICOLARI...
R. Si tratta di una novità a cui sto lavorando da un po' di tempo. All'interno di scatole di cioccolatini di nostra produzione inseriamo, sotto un termoretraibile, dipinti realizzati da un pittore locale, raffiguranti Luserna e la sua valle: San Francesco di Luserna, l'entrata di Torre Pellice, le montagne delle valli intorno a Luserna, la vecchia San Giovanni del Comune di Luserna, la famosa cascata del Pis per andare verso la Conca del Pra…
Il cliente può scegliere la raffigurazione che più gli piace… magari può essere invogliato ad acquistarle tutte per collezionarle! Pensavamo addirittura di renderle già provviste di una cornice, così da poter essere appese come quadri.
Dietro ogni rappresentazione ci saranno anche informazioni sull'immagine in questione, su chi l'ha dipinta e così via…


D. QUALE TIPOLOGIA DI CIOCCOLATINI UTILIZZERA' PER REALIZZARE QUESTE SCATOLE?
R. Pensavo di utilizzare cioccolatini ripieni.. delle praline insomma. Magari i liquorini, realizzati con bacche e liquori delle nostre valli (il genepy, il serpul) ma anche con limoncello e altri ancora… Oppure delle praline alle spezie, con una particolarità però rispetto a quelle che si trovano attualmente sul mercato: in genere, infatti, chi realizza le praline alle spezie aromatizza il cioccolato, noi invece aromatizziamo le creme che usiamo poi per riempire le praline. Diciamo che cambia un po' rispetto alla consuetudine…

D. DALLA DIMENSIONE DELL'AZIENDA SI DEDUCE CHE LA VOSTRA E' UNA PRODUZIONE DI GRANDI NUMERI. COME AVVIENE LA DISTRIBUZIONE DEL PRODOTTO? E' DIRETTA, CIOE' FATTA SOLTANTO ATTRAVERSO UN VOSTRO PUNTO VENDITA?
R. Come pasticceria abbiamo solo un punto vendita. e produciamo esclusivamente per quel punto vendita. Vi si può trovare una gamma di prodotti non indifferente! Per quanto riguarda panettoni e colombe, invece, no.


D. QUANTI DIPENDENTI LAVORANO NELL'AZIENDA?
R. In questo periodo, durante la stagione estiva, siamo circa una decina… siamo piccoli ma sinceri!

D. PORTATE I VOSTRI PRODOTTI ANCHE IN FIERA?
R. La partecipazione alle fiere è stata per noi un'importante esperienza. Per due anni abbiamo fatto fiere a non finire… poi però abbiamo deciso di dedicarci solo più ad alcune di esse: un paio in Francia (dove già conoscono noi e il nostro prodotto) e qualcuna locale.
Una fiera a cui partecipiamo volentieri e che fin'ora ci ha dato grandi soddisfazioni è la Fiera dei Santi, che si tiene qui, a Luserna San Giovanni: si tratta di un evento di grande successo e che quest'anno riproporremo sicuramente.
E poi partecipiamo a Cioccolatò: durante la passata edizione ho organizzato, aiutato da alcuni pasticceri e cioccolatieri, locali e non, una giornata a tema cioccolato nel cortile della mia azienda: I Tre Re Magi hanno offerto gratuitamente ai partecipanti un pranzo interamente a base di cioccolato (dall'antipasto al dolce). Abbiamo anche spostato le macchine nel cortile, presentando il percorso del cioccolato e la sua lavorazione, abbiamo allestito delle bancarelle e allietato il tutto con buona musica. E' stata un'esperienza fantastica!