Cos'è un Itinerario del Cioccolato?

Un Itinerario del Cioccolato è un percorso in cui protagonisti indiscussi sono il cioccolato e il suo mondo (prodotti, produttori, consumatori). Condizione importante alla buona riuscita dell'iniziativa è che la presenza del cioccolato lungo l'itinerario non rimanga fine a se stessa, ma che si crei una sinergia tra tutto ciò che è cioccolato e il territorio più in generale (e chi o cosa su questo territorio opera).

Le aree


Dopo aver analizzato i prodotti tipici in Italia a base di cioccolato, è emerso un dato significativo:

· le località in cui tali prodotti sono realizzati possono essere raggruppate in macroaree, in modo da creare un percorso turistico che si snoda lungo veri e propri "Itinerari del Cioccolato". Ciascun itinerario collegherà città diverse (non necessariamente appartenenti alla stessa provincia e regione), in osservanza di alcuni criteri stabiliti in precedenza.

Si tratta di veri e propri percorsi (dotati di apposita segnaletica), che presentano particolari valenze naturali e culturali e lungo i quali è possibile degustare prodotti a base di cioccolato tipici di determinati territori o realtà aziendali, e lungo i quali è possibile incontrare e conoscere pasticceri e cioccolatieri di fama nazionale e internazionale.

Si tratta, per chi decide di aderire al progetto delle "Città del Cioccolato", di un ulteriore strumento di valorizzazione e di promozione del territorio e dell'offerta enogastronomica, turistica e culturale, che si inserisce nell'ambito di quelli che sono gli obiettivi generali del progetto stesso.


Cos'è un "Itinerario del Cioccolato"

Obiettivi di ciascun "Itinerario del Cioccolato"

Aderire a uno o più "Itinerari del Cioccolato"


Fruizione, promozione e sviluppo di un "Itinerario del Cioccolato"