COME DIVENTARE UNA CITTA' DEL CIOCCOLATO

Il fine del progetto "Città del Cioccolato" è l'identificazione delle città degne di nota relativamente al campo del cioccolato, per promuovere un turismo consapevole dedicato al cioccolato, e per valorizzare prodotti e produttori meritevoli.

Per diventare una Città del Cioccolato, ciascun Comune aderente deve rispettare uno o più dei seguenti criteri:

· essere sede di prestigiosi maestri cioccolatieri e ditte del cioccolato
· essere origine di riconosciuti prodotti tipici a base cioccolato
· ospitare importanti eventi e manifestazioni dedicati al cioccolato
· essere una città storicamente importante per il Cioccolato

Il Comune quindi riceverà il riconoscimento di "Città del cioccolato" perché sede di uno o più artigiani pasticceri-cioccolatieri riconosciuti o di una o più ditte dolciarie importanti od ancora perché nei suoi confini si prepara un prodotto in cioccolato rinomato o per una tradizione storica consolidata.


SEGNALAZIONE

E' la prima fase del progetto. Potrà essere su impulso di:

· Comune stesso
· Provincia o Regione che rivolge appello di adesione ai suoi Comuni
· Comitato Tecnico-Scientifico, Chococlub, ditte, artigiani, privati cittadini (in tal caso Chococlub, prima di attivare le successive fasi di analisi, si farà promotore dell'iniziativa verso il Comune che potrà accettare o meno di proporsi come candidato)

ANALISI CRITERI FORMALI

Il comitato tecnico scientifico valuterà i Comuni candidati in base ai criteri definiti e determinerà con un giudizio di merito quali hanno i requisiti per diventare Città del Cioccolato.

CONFERIMENTO DEL RICONOSCIMENTO

Se i criteri vengono soddisfatti, il Comune riceverà il riconoscimento di merito "Città del cioccolato" e potrà fregiarsi di tale titolo.
Nel caso in cui i criteri non appaiano rispettati, Chococlub, tramite il comitato tecnico-scientifico, informerà il Comune richiedente con la motivazione del rigetto. A tal punto il Comune, se vorrà, potrà adeguarsi ai criteri e riproporre la domanda.

QUOTE DI ADESIONE

Per entrare a far parte di Città del Cioccolato, ciascun Comune sarà invitato a versare una quota di adesione, a copertura dei costi del materiale fornito da Chococlub.
Il costo varia in funzione della dimensione (calcolata come numero di abitanti) del Comune e del materiale e attività richiesti.

Per informazioni contattare direttamente Chococlub al numero telefonico: 0381.74743