REPUBBLICA DI SAN MARINO




















I contenuti di queste
pagine sono stati gentilmente forniti
dalla
Camera di Commercio di San Marino.

Parte delle informazioni proviene
dai siti web
www.sanmarinosite.com
www.visitsanmarino.com
Il territorio della Repubblica di San Marino si estende tra la valle del fiume Marecchia a nord e la valle del fiume Conca a sud, lungo il confine tra le regioni italiane dell'Emilia Romagna (a nord e a est con la provincia di Rimini) e delle Marche (a sud e a ovest con la provincia di Pesaro). Ha una superficie di circa 61,196 chilometri quadrati, prevalentemente collinare e dalla forma di un quadrilatero. Il territorio è dominato dal Monte Titano, 749 m. sul livello del mare, sulle cui sommità nacque la prima comunità.
Di fronte si estendono la riviera romagnola ed il mare Adriatico. Alle spalle i rilievi dell'Appennino, il Fumaiolo ed il Falterona, disposti in posizioni dominanti all'interno del territorio, testimoniano oggi l'antico desiderio dei cittadini di difendere la propria libertà. Il territorio della Repubblica è diviso amministrativamente in nove circoscrizioni. La principale è il Castello di Città, posto sulla sommità del monte Titano e circondato dalle imponenti mura che in passato sconfissero coloro che tentarono di occupare il territorio sammarinese.
Le nove Giunte di Castello e i relativi Capitani di Castello sono eletti dai rispettivi abitanti, cittadini residenti, con elezioni amministrative ogni 5 anni.
I Castelli sono: Acquaviva, Borgo Maggiore, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino, Montegiardino, San Marino, Serravalle.
La popolazione della Repubblica è di circa 25.000 abitanti.
La moneta circolare a San Marino è l'euro, come in tutta Europa.
La bandiera è di colore bianco e azzurro con lo stemma in centro, composto da uno scudo raffigurante tre monti e tre torri piumate. Come ornamento esteriore reca due rami verdi uniti da un nastro con il motto Libertas e, in alto, una corona che simboleggia la sovranità.

COME RAGGIUNGERE SAN MARINO

La Repubblica è raggiungibile dall'autostrada A14 uscita Rimini sud tramite la statale S.S. San Marino, a circa 22 km dall'uscita autostradale.
Indicativamente, la Repubblica di San Marino dista 135 km da Bologna e 130 km da Ancona.
E' inoltre collegata attraverso autobus e corriere alla Stazione ferroviaria, al centro e all'aeroporto internazionale di Diramare di Rimini.