MONCALIERI















I contenuti di queste
pagine sono stati gentilmente forniti
dal Comune di Moncalieri
Situata sulle pendici occidentali della collina di Torino, in posizione dominante la riva destra del Po, Moncalieri si trova a pochi chilometri dal capoluogo piemontese. Il territorio di Moncalieri si estende in parte in collina in parte in pianura. Esso è attraversato da tre corsi d'acqua principali: oltre al Po (il maggiore fiume italiano), si hanno i torrenti Sangone e Chisola, nonché numerosi altri fiumi minori che scendono dalle vicine colline. Il punto più alto della città si trova all'interno del Parco della Rimembranza, sul Colle della Maddalena.
Attualmente la città ha raggiunto notevoli dimensioni, arrivando ad occupare un vasto territorio costituito da numerose frazioni e conservando ancora nel centro storico i tratti derivanti da tanti secoli di storia.
L'abitato ha conosciuto nell'ultimo secolo una radicale trasformazione urbanistica ed edilizia, come conseguenza del rapido processo economico che ha fatto di Moncalieri uno dei principali nuclei industriali dell'area torinese.

La struttura produttiva del centro vanta infatti, oltre a numerosi stabilimenti metalmeccanici specializzati nella fabbricazione di parti di ricambio e di accessori per la grande industria automobilistica torinese, anche varie aziende operanti nei settori del design industriale, dell'editoria e della grafica.
Fiorenti sono inoltre la floricoltura e l'ortocultura: il crisantemo e il cavolo a forma di piramide sono ancora oggi due importanti specialità locali. Moncalieri si distingue inoltre anche nell'arte culinaria, producendo quella che è considerata la "trippa più buona del mondo", per la quale è nata addirittura una confraternita.

Alcuni ritengono che il nome "Moncalieri" possa significare "colle delle quaglie", uccelli un tempo presenti sulle colline del Po torinese. Altri fanno risalire il nome al "sali e scendi" di chi passeggia lungo le vie storiche della città. Per altri ancora l'etimologia risale alla famiglia dei monsignori "Cagliero", cognome molto diffuso fra i residenti di Moncalieri.